Nuove tecnologie: il cambiamento della professione legale

Blockchain, cloud computing, smart contract, IA, bitcoin… sono una serie di termini stranieri entrati nel linguaggio comune e che non rappresentano semplicemente una moda, ma una realtà ormai ben consolidata. Anche il settore giuridico, ultimo bastione a resistere, è in piena mutazione tecnologica.

CROCE & Associés SA intende partecipare pienamente e attivamente alla rivoluzione digitale ed ha ideato soluzioni digitali ancor prima dell’invenzione del termine «legal tech». 

Ci serviamo delle nuove tecnologie digitali basandoci su tre criteri fondamentalireattivitàefficienza e sicurezza. 

Reattività

La professione di avvocato esige una grande reattività per garantire di prendere decisioni serenamente anche in situazioni di emergenza.  

A questo proposito il nostro Studio legale ha sempre integrato prontamente nuovi mezzi di comunicazione. Grazie alla posta elettronicaagli smartphone, alle videoconferenze (Skype, Facetime, ecc.) e alla messaggistica istantanea (WhatsApp, Telegram, Facebook Messenger, ecc.), i nostri avvocati sono raggiungibili tutto l’anno 7 giorni su 7. In qualsiasi circostanza garantiamo una risposta al cliente entro massimo 24 ore. 

 

 

Efficienza

Come è accaduto con la tecnofinanza nel settore bancario, il diritto sta vivendo una serie di metamorfosi digitali.  

Consapevole dell’uberizzazione delle prestazioni giuridiche e dell’importanza di una cultura del risultato, CROCE & Associés SA collabora con delle startup per elaborare strumenti innovativi al servizio della semplificazione delle procedure legali, dell’aumento dell’efficienza del lavoro e della gestione dei costi per il raggiungimento degli obiettivi del cliente.  

Facciamo ricorso all’intelligenza artificiale nei seguenti settori: 

  • Estrazione automatica di dati (data mining) per limitare i rischi di errore;
  • Ricerca robotizzata di informazioni di giurisprudenza e di dottrina (legal data);
  • In prospettiva, pronostici sulle probabilità di vincere una causa (giustizia predittiva), mappatura delle giurisdizioni più favorevoli e stima degli indennizzi ottenuti nell’ambito di contenziosi simili precedentemente giudicati (machine learning). 

Tuttavia, anche se la svolta verso soluzioni di intelligenza artificiale è in atto, il nostro scopo non è automatizzare le nostre prestazioni. In particolare, la digitalizzazione non sostituirà mai il know-how umano, che rappresenta la nostra forza. Il nostro vero obiettivo è ottimizzare il nostro lavoro per offrire alla nostra clientela un valore aggiunto ancora maggiore. 

Sicurezza

Se la rivoluzione digitale, ed in particolare Internet, ha creato possibilità impensabili che hanno modificato definitivamente la nostra vita privata e professionale, si deve ammettere che la cybersicurezza e la tutela dei dati non sono mai stati tanto minacciati.  

Per questa ragione il nostro Studio legale si è dotato di un sistema di sicurezza completo e ultra moderno (firewall, sistemi di prevenzione degli accessi abusivi, piattaforma protetta per lo scambio di documenti e conservazione delle informazioni su infrastrutture dedicate). 

In stretta collaborazione con i nostri servizi informatici, cerchiamo la maggiore protezione possibile per i vostri dati contro gli accessi estranei, le perdite o le violazioni, mettendo a vostra disposizione strumenti flessibili e facili da usare (facilità di comunicazione e d’uso delle piattaforme, possibilità di consultare la propria pratica in qualunque momento, sintesi delle spese e degli emolumenti versati disponibile online, ecc.). 

L‘industria 4.0 rappresenta inevitabilmente il futuro della professione legale ed è nostro compito prendervi parte attivamente affinché la nostra clientela possa beneficiarne appieno fin da oggi. 

Con i nostri talenti e le nostre risorse perseguiamo l’obiettivo dell’eccellenza giuridica. 

Torna su